Incontra il Nostro Team

Studio 220 Architettura & Ingegneria nasce dalla collaborazione tra due fratelli. Ciò che ci lega nella vita familiare lo abbiamo declinato anche nel lavoro, impostandolo come dialogo sapiente tra due importanti attività nel mondo dell’edilizia: l’Architettura e l’Ingegneria.

ROBERTA ORGANO – ARCHITETTO

Roberta è l’anima creativa dello Studio, grazie alla sua visione progettuale completa riesce a coniugare l’ambito funzionale ed estetico interpretando le esigenze del Cliente e traducendole nella loro concreta realizzazione. La dedizione di Roberta all’Architettura si esplica anche in senso più ampio assolvendo alla carica di Consigliere dell’Ordine degli Architetti P.P.C. di Verona nel Quadriennio 2021-2025 e assumendo il ruolo di Responsabile della Commissione Giovani e della Commissione Università dell’Ordine stesso.

STEFANO ORGANO – INGEGNERE CIVILE STRUTTURISTA

Stefano è in grado di gestire progetti complessi grazie alla sua capacità di condurre analisi strutturali approfondite. La duttilità del suo approccio progettuale permette la realizzazione di strutture versatili che si possano innestare all’interno dell’ambiente architettonico. Il suo impegno nell’ambito ingegneristico si traduce anche nella fattiva partecipazione, dal 2020, come membro della Commissione strutture dell’Ordine degli Ingegneri di Verona.
L’Architettura e l’Ingegneria sono essenzialmente legate al concetto di Abitare, di Casa, di Famiglia; sappiamo approcciarci alla progettazione con l’ambizione ad ottenere il risultato ottimale e lo riusciamo a fare fondendo la tecnica e la creatività dello Studio con la psicologia e le esigenze del Cliente rispetto a quello spazio, quell’ambiente o quei luoghi. Progettare con distacco o secondo una linea “standard” non rientra nella nostra filosofia; ascoltiamo le idee del Committente, lo indirizziamo, lo consigliamo e ove richiesto lo accompagniamo nelle scelte anche più minute (dall’arredo ai rivestimenti) avvalendoci di collaborazioni con artigiani e specialisti nel settore. Siamo legati ai luoghi in cui siamo cresciuti, per questo la passione per le Architetture Rurali ci accompagna alla riscoperta del nostro Territorio promuovendo un tipo di progettazione attento al recupero e riqualificazione funzionale, estetica e strutturale del costruito. Nella realizzazione di nuovi edifici prestiamo molta attenzione al loro armonioso inserimento nei contesti urbanistico, architettonico e ambientale utilizzando anche soluzioni innovative che rispettino il principio di convivenza fra “tradizione e innovazione”.
Anche nel settore Direzionale e Commerciale il connubio fra Architettura ed Ingegneria deve essere perfetto per garantire un risultato che soddisfi le richieste della clientela. Ancora una volta la “standardizzazione” non fa parte del nostro approccio: infatti solo un percorso fianco a fianco con il Committente permette di analizzare le sue esigenze, tradurle in idee progettuali per una scelta consapevole per arrivare infine alla realizzazione in linea con la fattibilità tecnico-economica iniziale.
Nell’ambito delle infrastrutture operiamo anche con incarichi di consulenza esterna. La nostra progettazione nelle varie fasi (preliminare, definitiva ed esecutiva) viene svolta con estrema minuziosità al fine di ottenere un alto livello qualitativo con costante attenzione alle tempistiche. Vengono gestite le interazioni strutturali, architettoniche ed impiantistiche: la progettazione integrata permette di analizzare e risolvere già in fase progettuale eventuali problematiche, che non si presentano quindi nella effettiva realizzazione delle opere.
Ci occupiamo del settore edile affrontandolo con cura in ogni sua sfaccettatura; consapevoli dell’alta specializzazione necessaria, per affrontare alcuni aspetti specifici della progettazione, ci avvaliamo anche di consulenti esterni. Lo Studio sviluppa in primis l’ambito architettonico e strutturale ma – grazie alla collaborazione con Studi che si occupano di Termotecnica, Elettrotecnica-Illuminotecnica, Acustica, Geotecnica, Coordinamento della Sicurezza, Topografia, Interior Design – riusciamo ad abbracciare l’ambito Progettuale e di Direzione Lavori in toto al fine di restituire al Cliente il prodotto completo e coerente in ogni suo aspetto.